Intervista alla bambina  
D. Cosa pensi della scuola?  
R. Secondo me ,è bello studiare e le maestre nella mia scuola sono molto brave , ci fanno fare molte gite e cose extra , pero' ci vorrebbero dei ritocchi; verniciare le pareti ,accomodare un po' tutto quello che si rompe e non lasciar fare. 
D . Che ne pensi dei maschietti?  
R Alcuni sono antipatici e maleducati, altri se la cavano e sono simpatici.  
D. Quali problemi sociali ti stanno più a cuore?  
R. A quelli poveri non ci pensa nessuno , quelli ricchi invece sono amati , rispettati . Ai poveri invece magari gli dicono "vai via! ", quando chiedono l'elemosina .Mentre se si vede un ricco o uno famoso in giro non si perde mai l'occasione di un autografo.  
D. Perché succede questo?  
R. Io non lo so , lo sanno poveri e ricchi quel che succede tra queste due categorie.  
D. Tu non chiedi autografi?  
R. Magari se si incontra qualcuno molto famoso...Pero' io i poveri o i bisognosi li vorrei aiutare, ma comunque non bastano le elemosine, ci vorrebbe una colletta.  
D. Ma dicono che hanno poca voglia di lavorare i poveri...  
R. C'è chi cerca lavoro ma non lo riesce a trovare , invece c'è chi trova il posto di lavoro ma lo rifiuta perché non ha voglia  
di lavorare. Quindi queste persone dovrebbero offrire il posto di lavoro a chi vuole lavorare oppure dovrebbero convincersi ad accettare questo posto di lavoro perché dopo ci sono conseguenze  
D. Sei felice?  
R. Sì , tanto. A parte a volte che uno ha i soliti problemi  
D. Quali problemi?  
R. I soliti quotidiani , o altri , ma i problemi si affrontano e con la buona volontà si risolvono  
D. Ti preoccupa la criminalità?  
R Sì ,  
D. Quali potrebbero essere i motivi?  
R. Magari a uno non gli va bene la sua vita , la vorrebbe in un altro modo , ha pochi soldi per risolvere i suoi problemi , e allora si rivolta contro il mondo intero rubando o addirittura uccidendo .Ma penso che non tutti sono responsabili dei suoi problemi.  
D. Sei favorevole alla pena di morte?  
R. PER NIENTE! Anche se qualcuno ha fatto errori , grandi errori, non si ha il diritto di ucciderlo fisicamente ma nemmeno moralmente; nella vita tutti abbiamo preso la strada sbagliata , perciò cerchiamo di non pensarne male.  
D. Cosa intendi per " uccidere moralmente" ?  
R . Uccidere nel morale , dire " stiamo alla larga da quello lì! "  
D. Ti piacciono i sorrisi?  
R. A me i sorrisi mi piacciono davvero moltissimissimo , ma devono essere sorrisi che durino per sempre. Anche se a volte ci possono essere dei problemi quotidiani che li interrompono ,basta averli stampati nel cuore e nella testa, non è necessario farli con la bocca.